A cosa serve il Gua Sha

A cosa serve il Gua Sha?

Gua Sha è un trattamento che deriva dalla medicina tradizionale cinese ed è impiegato per apportare diversi benefici alla pelle.  È una tecnica di massaggio molto semplice ma efficace per il benessere della pelle. 

Che cos’è e a cosa serve il Gua Sha?

Il nome di questa tecnica deriva dall’unione di due parole: Gua che significa “strofinare” e Sha che vuol dire “calore”. Si tratta di una tecnica di massaggio molto antica che per secoli è stata utilizzata in Oriente, in particolar modo in Cina. 

Il Gua Sha implica l’uso di strumenti di massaggio sulla pelle in brevi tratti per promuovere la circolazione e stimolare la rigenerazione. Questi strumenti di massaggio sono fatti di pietra di giada oppure di quarzo rosa.

Gli strumenti per il massaggio Gua Sha sono due, una è una pietra piatta con la forma simile ad un cuore e l’atra è un piccolo rullo sempre di pietra, esistono diversi tipi di rullo, ci sono rulli piccoli indicati per massaggiare la zona intorno alla bocca, al naso e agli occhi per contrastare gonfiori, borse e occhiaie. Poi esiste il rullo grande da utilizzare sulle guance, sul collo, sulle mascelle e sulla fronte, ma è ottimo anche sulla schiena, sulle braccia, sulle gambe e sui glutei.

A cosa serve il Gua Sha
A cosa serve il Gua Sha?

Come usare il Gua Sha

Il trattamento di Gua Sha si effettua tramite queste pietre. Sulle estremità del rullo troviamo la pietra giada o il quarzo rosa. L’estremità più piccola viene utilizzata per effettuare massaggi sul viso, sul contorno occhi e sul contro labbra. L’estremità più grande è utilizzata per massaggiare le altre parti del corpo come per esempio collo, braccia, pancia, gambe e glutei. Massaggi che hanno una forte proprietà drenante sul corpo.

 Per godere in pieno i benefici della giada pietra si consiglia di utilizzare il rullo 5 minuti al mattino e 5 minuti alla sera. Prima di utilizzare il rullo il viso deve essere ben pulito e bisogna rimuovere ogni traccia di trucco. I movimenti del rullo sul viso e sul corpo devono essere molto leggeri. Per la zona degli occhi i movimenti devono molto delicati e ancora più leggeri e devono partire dall’interno dell’occhio e arrivare fino alle tempie.

A cosa serve il Gua Sha Come eliminare le rughe della marionetta?

I suoi benefici sulla pelle

Il trattamento Gua Sha apporta diversi benefici alla pelle, andiamo subito a vedere quali sono. Il suo primo grande beneficio è il miglioramento della circolazione che ha come conseguenza una miglior nutrizione della pelle e un efficace rinnovamento cellulare.

Il Gua Sha può rilasciare qualsiasi tensione e stress nei muscoli facciali grazie alla sua capacità di alleviare la tensione muscolare, questo massaggio è un alternativa olistica ai trattamenti antirughe più intensivi, è consigliato l’utilizzo combinato con creme antiage come le nostre creme al veleno d’api.

Inoltre il trattamento Gua Sha è ottimo come rimedio anti-invecchiamento per ridurre le rughe. Stimola la produzione di collagene attraverso una maggiore circolazione, quindi questo trattamento è perfetto per eliminare le linee sottili e le rughe. Inoltre con il Gua Sha si eliminano borse ed occhiaie da sotto gli occhi ed è utilizzato anche per rendere la pelle più elastica e luminosa e di conseguenza più giovane e tonica.

A cosa serve il Gua Sha

La sua azione sulla pelle rende anche possibile un migliore assorbimento dei prodotti cosmetici per il viso, come creme, sieri e oli.


A cosa serve il Gua Sha? Ha controindicazioni? Lo Gua Sha non presenta controindicazioni. Utilizzare il rullo Gua Sha è molto semplice basta solo evitare un utilizzo prolungato sulla pelle. Esso può essere utilizzato sulla pelle per non più di 5 minuti evitando, così, la comparsa di rossori o di rendere la pelle estremamente sensibile. Il massaggio con il rullo stimola la microcircolazione del sangue e il drenaggio linfatico e inoltre ottimizza la produzione di collagene. 

Il risultato finale sarà, quindi, una pelle più elastica e tonica. Unica precauzione da prendere è quella di utilizzare il trattamento Gua Sha massimo 5 minuti al mattino e 5 minuti la sera sempre dopo la detersione completa del viso.

Come eliminare le rughe della marionetta? crema viso antirughe

Articoli correlati a cosa serve il Gua Sha?

Articoli simili