Burro di cacao
Il burro di cacao è una sostanza molto utilizzata in cosmetica per i suoi benefici sulla pelle e sui capelli.
Andiamo a vedere le sue caratteristiche e i suoi benefici sul corpo.
Burro di cacao puro: che cos’è
Il burro di cacao puro è una miscela di grassi che viene ottenuta dal frutto della fava del cacao e ha un colore giallo molto chiaro.Il burro di cacao contiene un elevato contenuto di grassi saturi, tra acido palmico, acido stearico, acido oleico, acido linoleico; inoltre ha un’alta quantità di vitamina E.
Come si ottiene? Le fave di cacao appena raccolte vengono prima fatte fermentare, essiccare e tostare. Il loro olio viene quindi estratto per macinazione e spremitura, ricavando una parte oleosa che è il burro di cacao e anche una parte solida che è il cacao in polvere.
I suoi utilizzi in cosmetica:
Il burro di cacao puro viene molto utilizzato in cosmetica grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, emollienti ed ossidanti. Andiamo a conoscere i suoi utilizzi e i suoi benefici:
- Protettivo della pelle
- Per calmare prurito della pelle
- Per le labbra
- Proprietà antiossidante
- Proprietà dimagrante
- Per le ustioni
- per i capelli
Protettivo della pelle
Grazie all’alta quota di grassi presenti, il burro di cacao ha ottime proprietà emollienti e nutrienti per pelle. È indicato per tutti i tipi di pelle ma è principalmente utilizzato in caso di pelle secca e screpolata. Molto frequente l’utilizzo di burro di cacao per mani e labbra secche e screpolate dall’azione del freddo e del vento.
Per calmare prurito della pelle
Le creme con burro di cacao sono perfette da utilizzare in caso di prurito e rossore della pelle provocato da eczema, dermatiti, eruzioni cutanee e per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini.
Per le labbra
Tutte conoscono lo stick di burro cacao per il benessere delle labbra. Viene utilizzato, specie durante i mesi invernali e quando le temperature più rigide portando a tagli o screpolature, col fine di proteggere la mucosa delle labbra.
Proprio perché il burro di cacao è delicato ed altamente emolliente, viene impiegato per realizzare stick per le labbra, che tutti noi conosciamo bene ed utilizziamo per sanare screpolature e disidratazione.
Proprietà antiossidante
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, cioè la capacità di combattere i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce, il burro di cacao viene utilizzato nelle creme antiage. Inoltre grazie alla presenza di fenoli è in grado di aumentare la sintesi del collagene, la proteina fondamentale per il benessere e la giovinezza della pelle.
Proprietà dimagrante
Forse questa è la proprietà meno conosciuta del burro di cacao puro ma esistono molte creme anticellulite formate da questa sostanza insieme alla caffeina e la teobromina. Questo mix di sostanze è ottimo per combattere la cellulite soprattutto su fianchi e glutei.
Molto utile anche per eliminare le smagliature a perdita di peso oppure da gravidanza.
Per le ustioni
È perfetto per le ustioni provocata dai raggi del sole, poiché lenisce la pelle ferita e accelera la sua guarigione.
Per i capelli
Il burro cacao puro è un vero toccasana anche per i capelli. Viene utilizzato soprattutto tramite maschere pre-shampoo per donare morbidezza e lucidità ai capelli.
Una delle migliori maschere per capelli che puoi utilizzare contiene burro di cacao, miele e olio naturale. Basta tenere in testa la maschera per 20 minuti e poi effettuare lo shampoo. Dopo il lavaggio i tuoi capelli saranno stupendi e delicati.
Il burro di cacao si utilizza anche per combattere la forfora. In questo caso puoi utilizzare una maschera pre-shampoo formata da burro di cacao, olio di mandorla e olio di lavanda. Per eliminare le doppie punte puoi invece mettere direttamente sui capelli il burro di cacao aiutandoti con le dite. E dopo risciacquare con acqua tiepida.
Articoli correlati: