Massaggio anticellulite
Il massaggio anticellulite è un particolare tipo di massaggio utile per trattare quelle aree dove si forma maggiormente la cellulite, cioè cosce, fianchi e glutei.
Andiamo a vedere le caratteristiche e i benefici del massaggio anticellulite.
Che cos’è la cellulite?
La cellulite è un inestetismo della pelle ed è esattamente un’alterazione del tessuto ricco di grasso che si trova sotto la cute, in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei. Colpisce sia donne che uomini con prevalenza però femminile e inoltre può comparire anche nelle persone magre. Dove è presente la cellulite la superficie della pelle assume il caratteristico aspetto a “buccia d’arancia” con una serie di rigonfiamenti più o meno estesi.
Il fenomeno della cellulite è il risultato dell’infiammazione dell’ipoderma, costituito da cellule adipose, e dal cattivo funzionamento del sistema microcircolatorio. Le principali cause della cellulite sono: cause genetiche, squilibri ormonali, sovrappeso e problemi vascolari. Esistono tre categorie di cellulite:
- Edematosa, la fase meno evidente della cellulite. In questo caso la pelle i presenta pallida e pastosa
- Fibrosa, in cui le fossette della cellulite sono bene evidenziate
- Sclerotica, è la fase più evidente e grave della cellulite.
Massaggio anticellulite fai da te: che cos’è
Il massaggio anticellulite tecnicamente è un massaggio linfodrenante poiché in presenza di cellulite c’è ritenzione idrica causata dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica. In presenza di ritenzione idrica le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene tendono a rompersi e tutto ciò provoca gonfiori e noduli che sono i responsabili del famoso aspetto della pelle a buccia d’arancia.
Il massaggio linfodrenante agisce a livello più superficiale ma esiste anche il massaggio anticellulite connettivale, che agisce più in profondità. Il massaggio linfodrenante avviene tramite movimenti delicati di sfioramento, frizione e impastamento, partendo sempre dal basso verso l’alto, seguendo il sistema circolatorio superficiale. Consigliato per la fase iniziale della cellulite.
Il connettivale invece riattiva i tessuti e scioglie i blocchi di cellulite, stimolando la circolazione e aiutando il metabolismo a bruciare più grassi. Indicato nei casi di elevata presenza di cellulite. Questa tipologia di massaggio è in grado di attivare la circolazione sanguigna e linfatica, migliora gli scambi cellulari e facilita anche l’eliminazione delle tossine.
Come avviene il massaggio
Il massaggio anticellulite rende la pelle rossa e la riscalda perché aumenta il flusso del sangue. Il massaggio consta di una serie di movimenti specifici che riattivano la circolazione sanguigna e linfatica e hanno un effetto disintossicante, ossigenante e rivitalizzante.
Una seduta di massaggio anticellulite dura circa 1 ora ed è svolto da massaggiatrici professioniste. I movimenti principali di questo massaggio sono: sfioramento, frizione, impastamento e la pressione per fermare il rallentamento della circolazione periferica.
Ogni movimento ha funzioni specifiche, ma tutti lavorano insieme per eliminare i liquidi stagnanti ed eliminare la ritenzione idrica che causa l’inestetismo della pelle. Il massaggio coinvolge tutto il corpo, ma che si concentra soprattutto sulle zone in cui è presente la cellulite, quindi principalmente gambe, fianchi e glutei. Il massaggio anticellulite è ottimo anche per eliminare altri disturbi legati alla ritenzione idrica come per esempio gambe pesanti e gonfiori alle gambe.
Massaggio anticellulite fai da te: efficacia
Il massaggio anticellulite da solo non può far scomparire la cellulite soprattutto se si tratta di cellulite elevata e di lunga durata. Il massaggio va sempre abbinato ai principali rimedi indicati per combattere la cellulite che sono: l’attività fisica e una dieta equilibrata. Altri consigli anticellulite sono: evitare l’abuso di fumo, alcol, caffè che aumentano la ritenzione idrica e peggiorano la circolazione. Quindi il massaggio anticellulite va accompagnato sempre dagli altri rimedi indicati per eliminare la cellulite.
Crema anticellulite da abbinare al massaggio: è fondamentale l’utilizzo di una crema per abbinare massaggio intenso e principi utili per migliorare la circolazione come la crema anticellulite con estratti vegetali di Lunezia Cosmetics.