Quanto ci mettono i capelli a crescere capelli belli Prodotti naturali per capelli Parfum inci  Olio di ricino capelli

Cosa fare per avere capelli forti e sani?

Cosa fare per avere capelli forti e sani? Hai sempre sognato capelli belli, lucidi e splendenti come quelli della pubblicità? Forse hai fatto qualche errore nella cura dei tuoi capelli, ma non è mai troppo tardi! Quindi inizia a cambiare qualche abitudine sul lavare o asciugare i tuoi capelli e segui i nostri consigli per migliorare la salute dei tuoi capelli.

Cosa fare per avere capelli forti e sani Trucco acqua e sapone shampoo secco Shampoo antiprurito Prunus amygdalus dulcis oil migliore crema viso estate prendersi cura dei capelli ricci
Cosa fare per avere capelli forti e sani – capelli belli: 10 consigli

Di seguito elencheremo 10 consigli per avere capelli forti e sani e capelli belli ed in salute:

10. Spunta i tuoi capelli periodicamente

Moltissime donne amano i capelli belli lunghi e hanno il terrore di andare a spuntare i capelli dal parrucchiere, ma è una cosa fondamentale per mantenere in salute la chioma. Capelli che finisco con doppie punte e più fini e rovinati nella parte bassa tendono a danneggiare anche il resto dei capelli rischiando di far in modo che le doppie punte si insinuino nel resto della chioma. Almeno una volta ogni due mesi vanno quindi spuntati per tagliare la parte rovinata e mantenere così anche un bel taglio di capelli.

9. Aumenta le proteine e le vitamine nella tua dieta

Se i capelli appaiono opachi e spenti potrebbe essere un problema interno del corpo quindi cerca di mantenere un corpo in salute con una corretta alimentazione assumendo le giuste proteine come uova, pesce, spinaci, cavoli, noci, carne o legumi. Inoltre anche le vitamine sono importanti e se non ne assumi a sufficienza con l’alimentazione, fatti consigliare dal tuo medico per prendere vitamine e minerali extra come Zinco, vitamina C, vitamina D, vitamine del gruppo B ed E.

Cosa fare per avere capelli forti e sani - capelli belli crema viso vitamina c
Cosa fare per avere capelli forti e sani – capelli belli: mangia sano!

8. Evita lo stress e pratica meditazione

E’ risaputo che con lo stress si rischia di far cadere più capelli quindi cerca di ridurre lo stress, pensando un po’ di più alla tua salute mentale, dormendo 8 ore a notte e cercando di ritagliarti del tempo per te stessa come ad esempio con la meditazione. Anche solo 15 minuti al giorno per praticare una meditazione guidata con respirazione profonda (che puoi trovare su youtube) può aiutarti a essere meno stressata e più concentrata. Un alternativa è quella di praticare stretching, yoga o anche dedicarti a qualcosa che ti piace.

7. Proteggi i tuoi capelli dal sole

I capelli vanno protetti come la pelle quindi cerca di coprire i capelli con un cappello o con una protezione prima di esporti al sole e cerca di sciacquarli sempre dopo il bagno in mare con un po’ di acqua fredda. I raggi UV rischiano di danneggiare i capelli, rendendoli fragili e secchi. Anche in piscina utilizza sempre un balsamo protettivo prima di indossare la cuffia.

6. Evita uno styling troppo caldo

Cosa fare per avere capelli forti e sani? E’ importantissimo evitare un calore troppo alto diretto ai capelli quindi evita di utilizzare un asciugacapelli di scarsa qualità con un calore troppo alto diretto ai capelli, preferisci phon studiati come quelli che emettono ioni negativi o comunque un asciugacapelli professionale. Possibilmente cerca di non stressare i capelli con piastre ed asciugacapelli ma se qualche volta vuoi utilizzarli ricorda di utilizzare prima un prodotto protettivo per capelli.

Cosa fare per avere capelli forti e sani - capelli belli Doppie punte rimedi come tagliare i capelli da sola dietro
Cosa fare per avere capelli forti e sani capelli belli: spunta i capelli e non usare il phon!

5. Non spazzolare i capelli bagnati

I capelli bagnati sono più fragili ed inclini alla rottura quindi è preferibile spazzolare i capelli prima di lavarli magari facendo una bella maschera capelli pre-shampoo e dopo di che spazzolarli da asciutti. Preferisci inoltre spazzole con setole naturali o districanti, evitando pettini a punte troppo fine per non rompere i capelli. Utilizza piuttosto un prodotto districante in spray se hai problemi nel districare i capelli una volta lavati.

4. Utilizza sempre il balsamo

Un prodotto da utilizzare sempre è il balsamo, che aiuta a nutrire i capelli oltre che districarli per evitare grovigli e quindi problemi nello spazzolare i capelli. Il balsamo è molto utile per combattere la secchezza ma evita di utilizzare troppo prodotto, una piccola noce di balsamo è sufficiente, mantienilo in posa per circa un minuto e non saltare il cuoio capelluto.

3. Lava i capelli nel modo corretto

Evita di stressare i capelli con lavaggi giornalieri, anche se hai i capelli particolarmente grassi, lavarli ogni giorno rischia di far peggiorare la situazione, è preferibile lavare i capelli 2 o 3 volte a settimana. Durante il lavaggio il cuoio capelluto va massaggiato per bene, va utilizzato poco prodotto e l’acqua non deve essere bollente; è molto importante evitare acqua troppo calda e preferire invece quella tiepida finendo il lavaggio con l’acqua fredda per mantenere i capelli forti e sani.

Cosa fare per avere capelli forti e sani - capelli belli Come curare i capelli decolorati Come decolorare i capelli prendersi cura dei capelli ricci
Cosa fare per avere capelli forti e sani – capelli belli con l’acqua fredda!

2. Per capelli sani e forti fai dei trattamenti corretti

Prenditi cura dei tuoi capelli con una maschera capelli settimanale, lasciandola in posa anche per 30 minuti, ci sono moltissime ricette di maschere capelli fai da te oppure anche molte di già pronte per tutti i tipi di problematiche dei capelli. Evita possibilmente tinte per capelli per mantenerli forti e sani e evita trattamenti come permanenti ecc…

1. Utilizza il giusto shampoo per capelli forti e sani

La cosa più importante per avere capelli forti e sani è utilizzare lo shampoo giusto per te, non esagerare nella quantità di prodotto utilizzata ma scegli ingredienti nutrienti e rivitalizzanti. Un prodotto che ti consigliamo è il nostro Shampoo al miele di Lunezia, ricco di principi attivi per nutrire e mantenere in salute il capello che grazie al nostro miele contenuto all’interno del prodotto ti aiuterà a prevenire le doppie punte ed avere un capello più lucente e morbido.

Articoli correlati a cosa fare per avere capelli forti e sani e capelli belli

Articoli simili